Pages

Tuesday, May 10, 2011

La piccola volpe

Vanno abbastanza di moda le amicizie inter-specie, cioe' fra esseri che non appartengono alla stessa specie, tipo la nota amicizia fra il compianto orso polare Knut di Berlino e il suo addestratore tedesco. Ma poi se ne trovano a bizzeffe che sono un po' piu' banali ma non meno tenere e solide, come i rapporti fra umani e i loro mici, cani, cavalli o canarini.

Ma io li batto tutti. Si', perche' io sono come gia' sapete una melanzana, e ho stretto un'amicizia duratura con una volpe. Si'- un'amicizia melanzana-volpe. Oserei dire che sia un primato. Per giunta con una volpe giapponese. Dunque la melanzana americana e la volpe giapponese vanno d'amore e d'accordo.



Vi spiego, cosi' eventualmente potete anche voi fare qualcosa del genere. Anni fa quando ho cominciato a scrivere questo blog ho dovuto per necessita' passare piu' tempo al computer, e dunque ho pensato di allietare le mie giornate con uno sfondo (theme) di Google. Ho scelto fra tutti la piccola volpe. In seguito l'ho scelta anche per lo sfondo del G-mail.



Questa volpe e' infatti giapponese, una kitsune, e vive una vita tranquilla dalle parti del Monte Fuji. Non ci sono altre volpi, ma lei comunque gode della compagnia di uccelli, scimmie, oche e cosi' via. Nonostante sia giapponese e volpe, mi ricorda molto Thoreau, che non era ne' giapponese ne' volpe.

Le attivita' della kitsune cambiano secondo l'ora dell'utente. Dunque quando ti svegli vedi che fa colazione, dopo lava i panni, la sera canta una serenata, piu' tardi guarda le stelle attraverso un cannocchiale. Su G-mail ha una vita ancora piu' ricca- fa tai chi con dei conigli la mattina, coglie fiori, pranza con una scimmia, si cimenta con la calligrafia, pulisce la casetta, coltiva il suo bonsai.


Una vita invidiabile. Insomma, ho una leggera infatuazione per la mia amica e mi affascinano tutti i dettagli della sua vita e del suo ambiente. Che fiori sono quelli? Quei frutti sull'albero sono pesche o cachi? Che caratteri calligrafici fa? Chi sono gli spiritelli notturni che giocano a go, una specie di dama giapponese? Voglio anche sapere tutto quello che le succede di notte quando dorme. Cose molto interessanti, vi assicuro. Ho anche imparato qualcosa sulla cultura e le usanze giapponesi.

Se ormai siete rimasti affascinati anche voi, potrete vedere la sequenza di attivita' della piccola volpe di G-mail qui e la sequenza della volpe di Google qui.