Pages

Thursday, March 24, 2011

Dieci motivi per cui la vita vale la pena di vivere

La Repubblica aveva chiesto a Roberto Saviano (autore anti-Mafia di Gomorra) di stilare una sua lista personale di dieci motivi per cui vale la pena di vivere, forse perche' Saviano ha visto e vissuto in prima persona, gia' da giovane, le piu' grandi brutture. Poi ha chiesto ai lettori di mandare la loro lista, e ne sono arrivate migliaia. Troverete l'articolo qui, che include anche la lista di Saviano.

Naturalmente mi ci metto anch'io. Ecco la mia lista, in ordine sparso.

1. Il buon cibo. Piace a (quasi) tutti ed e' (solitamente) un piacere a portata di tutti, sano, con un aspetto sociale e conviviale importante. Con la sua varieta' infinita, specialmente se ci si apre all'etnico, non dovrebbe mai stancare.

2. L'alcol. Sara' controverso questo, perche' l'alcol viene spesso demonizzato. Ma secondo me c'e' un motivo per cui greci e romani avevano un dio apposito per il vino. L'alcol ha una funzione unica e magica nel sollevare l'umanita' dalle sue pene, e credo fermamente che abbia portato piu' bene che male nel mondo. Sta a noi non abusarne (come d'altronde anche per il cibo).

3. I bambini. Chi sa resistere a un bebe'? Io no. Non sono ingenua sulla natura non proprio angelica dei piccoli, ma comunque ci danno una carica di gioia deliziosa e ci ricordano gli aspetti miglori di noi, di come potremmo essere.



4. La natura e la bellezza. Neanche la natura, come i bambini, e' di per se' completamente benevola, come ci e' stato ricordato molto recentemente dagli eventi in Giappone. Ma la natura, dalle colline della Toscana, all'oceano attorno a Nantucket, a una rosa rossa, agli animali selvatici, non manca di ispirarci.

5. La grande cultura. Shakespeare, Dickens, Vermeer, Platone, Piero della Francesca, Ingmar Bergman, la musica. Irrinunciabile, e troppo spesso trascurata al giorno d'oggi.

6. Scienza e medicina. E i grandi uomini e le grandi donne collegati ad esse. Non voglio neanche pensare ad un mondo senza antibiotici, anestesia, e il computer su cui scrivo questo post.

7. Le madri. Una brava madre contribuisce in modo essenziale alla qualita' di vita presente e futura dei propri figli, e dunque della societa' tutta. Troppo spesso trascurate.

8. L'amore. L'amore, come diceva un vecchio film, e' difatti una cosa meravigliosa, anche se troppo rara ed instabile. Non solo l'amore romantico, ma l'amore fraterno, l'amore per un ideale.

9. Gli eroi. E lo dico senza ironia (tanto per una volta). Sia gli eroi noti come i grandi esploratori, Lincoln, Martin Luther King, che quelli sconosciuti tipo i soldati anonimi che sono sbarcati in Normandia.

10. Ridere. Come il vino, ridere, anche per un minuto o due, e' una sospensione temporanea delle banalita' e delle difficolta' della vita quotidiana.

(Facendo la lista, mi sono resa conto di quante di queste cose siano associate all'Italia... Forse non tutto e' perso, italiani)